Paola Ruotolo on Thu, 12 Jun 2008 11:55:12 +0200 (CEST)


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

<nettime-ann> First Call: Secondo Workshop Sicily Lab 08


.

Secondo Workshop Sicily Lab 08

1 + 1 = Tre

Energie e Squilibri mediterranei Nuove forme per l'IT e per l'Architettura
a cura di Antonino Saggio e nITro
Special Guest Giovanni D'Ambrosio

Gioiosa Marea (ME), 31 agosto - 7 settembre 2008

Sicily Lab 08.jpg

 

 

Antonino Saggio, direttore della collana IT Revolution in Architecture, architetto e professore a La Sapienza di Roma, e il gruppo nITro, che lavora progettualmente e pubblicisticamente nei rapporti tra IT e architettura, offrono il Secondo Workshop Siciliano a Gioiosa Marea, dal 31 agosto al 7 settembre 2008.

Special Guest sarà Giovanni D'Ambrosio che seguirà come docente l'intero seminario apportando al lavoro il suo contributo di altissimo profilo nelle tematiche ambientali, comportamentali e nell'uso inventivo dei materiali semplici e quotidiani che derivano dalla sua grande esperienza nei paesi del Lontano Oriente.

Il workshop è rivolto a designer provenienti dalle diverse discipline della progettazione che si trovano nei primi anni di ricerca autonoma dopo la laurea o negli anni finali del proprio curriculum universitario e vogliono avere una opportunità di approfondire temi e problematiche nuove, ma applicate ad un contesto reale.

La scommessa del seminario è che 1+ 1 farà Tre!

Nel caso specifico vuol dire che il bagaglio di ricerche nell'applicazione delle tecnologie informatiche si combinerà con l'esperienza concreta della realizzazione dei principi ambientali, dell'uso creativo della vegetazione, dell'invenzione dell'uso architettonico di materiali semplici e quotidiani e su una chiave antropologica attenta ai comportamenti reali delle persone. La combinazione di queste due aree di interesse condurrà la ricerca dei partecipanti verso nuovi ipotesi, continuando il lavoro del Sicily Lab nel grande tema delle "Energie e Squilibri mediterranei. Nuove forme dell'Information Technology e dell'Architettura".

Una particolare attenzione sarà posta anche agli usi innovativi della ceramica nella costruzione, nel design, nell'organizzazione degli spazi, nel rapporto con l'IT, offrendo un contributo a ditte interessate alla ricerca di nuove idee in questo settore.

Gerevini 08.jpg

Il lavoro dei designer partecipanti al seminario sarà arricchito da una serie di conferenze di architetti di grande interesse operanti in Sicilia, avrà una calendarizzazione giornaliera delle attività, si inaugurerà con una mostra pubblica nella sede del Sicily Lab il giorno 31 agosto a Gioiosa Marea e finirà con una presentazione pubblica.

In una parola si tratta di un intenso periodo di studio e di lavoro, ma anche di vacanza creativa e intelligente, in una piacevole località balneare e che si terrà nella bella sede del Sicily Lab a pochi passi dal mare. L'esperienza ha avuto grande successo nel 2007.

Alla fine del Workshop verrà fornito un attestato di partecipazione firmato da Antonino Saggio con un commento sull'attività svolta nel workshop. Tale attestato costituisce parte integrante del proprio curriculum professionale e di ricerca.

Richiedi Informazioni con tutti dettagli per l'iscrizione e la scheda, inviando una email a:

 Sicilylab@Nitrosaggio.net

La partecipazione al Workshop godrà di un contributo ridotto per le iscrizioni pervenute entro il 10 luglio 2008.

Consulta le informazioni complete alla pagina web:

http://www.nitrosaggio.net/sicilylab/08/Program/index.htm

Sicily Lab.jpg

 

Gioiosa Marea (Me) 98063
Via Umberto I, n. 207
Tel. 0039 0941 302771

Email: Sicilylab@nitrosaggio.net
Web: http://www.nitrosaggio.net/sicilylab/

Roma Italy 00196
NitroSaggio.net - Piazza Grecia 61
tel. 0039 06 97615923


Questa e-mail ha scopo informativo e riguarda eventi culturali; non contiene pubblicità né promozioni di tipo commerciale. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, da elenchi e servizi di pubblico dominio, o da segnalazioni di vostri amici. I dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della legge (art. 7 - D. L. 196 del 30-6-2003). Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora non siate comunque interessati a ricevere ulteriori comunicazioni potete inviare una e-mail di risposta allo stesso indirizzo con oggetto: CANCELLAMI. Grazie.

Attachment: Sicily Lab 08.jpg
Description: JPEG image

_______________________________________________
nettime-ann mailing list
nettime-ann@nettime.org
http://www.nettime.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nettime-ann